lunedì 4 maggio 2020

Quante copie del vaccino sono necessarie per sconfiggere il COVID-19? (step#11) 

La situazione attuale, che per ora ci costringe a limitare gli spostamenti, non sappiamo bene come si potrà evolvere in futuro. Il futuro più prossimo è la fase 2 e una parziale apertura, ma una fase da considerare è anche quella in cui arriverà finalmente il vaccino.
 Sappiamo bene cosa ci attende? Purtroppo non conosciamo esattamente le tempistiche e per ora si possono fare solo diverse ipotesi ma quando arriverà il momento ci si dovrà porre il problema della produzione del vaccino e in una tale quantità da poter ricoprire la popolazione mondiale. Ma è veramente necessaria una tale quantità da poter vaccinare tutti? Per quel che ne sappiamo possiamo scartare i molti malati guariti che hanno sviluppato gli anticorpi, anche perché non è realizzabile la vaccinazione dell'intera popolazione mondiale, o almeno non nell'immediato della scoperta del vaccino e di conseguenza il vaccino sarà distribuito in tante copie quanto basta a tutelare le categorie più fragili. 
Quindi il problema a cui saremo sottoposti in futuro sarà proprio questo: produrre abbastanza copie del vaccino per tutti quelli che ne hanno bisogno. Inoltre per un progetto del genere saranno sicuramente necessari finanziamenti ingenti, la conversione di molti laboratori per la produzione di farmaci e soprattutto tempo. 
Purtroppo o per fortuna lo scenario è imprevedibile e non sappiamo con certezza se veramente si dovrà aspettare tanto o se tutto si svolgerà in tempi record, in fondo la medicina ha fatto e fa passi da gigante.

Nessun commento:

Posta un commento